Il compito di una buona crema idratante è sicuramente quello di rendere la pelle morbida, elastica, liscia e, soprattutto, quello di prevenire i segni dell'invecchiamento, causati appunto (oltre che dal tempo) dalla scarsa idratazione. E fin qui, niente da dire. Esistono poi delle creme specifiche per ogni esigenza della pelle: superidratazione, antirughe, antilucidità, antibrufoli... oramai ce n'è per tutti e per tutte le esigenze.
Vi sarà capitato di non amare particolarmente una crema e di esservi pentite di aver speso dei soldi per averla comprata, ma credo non abbiate mai avuto l'esperienza che sto per raccontarvi.
Settimana scorsa mia mamma arriva a casa con questo popò di roba
il "bottino" di mia madre |
"Amore, l'ho usata per tutta la mia adolescenza e anche quando ero incinta di te e tuo fratello e ti assicuro che è ottima! Usala come crema da notte e vedrai che pelle liscia!" Mah, proviamo!
Non mi documento su internet, non guardo l'inci, non leggo nulla di nulla: la mamma è sempre la mamma, avrà senz'altro ragione! Leggo sul retro della confezione la dicitura "per pelli miste o grasse" mmm... la mia è mista tendente al secco, non mi scorticherà le guance? Ma nnnnooo crediamoci, decido di provarla la notte stessa.
Apro il barattolo bianco e rosa e mi assale un pfrofumino non troppo invitante, un po' forte; "cazzo, ma puzza di benzina!" penso, poi mi autoconvinco "no, non è vero, è un odore invitantissimo... Spalmatela sulla faccia, vai a letto e stai zitta, credi alla mamma!" Infilo il mio ditino, ne prelevo un po' e me la spalmo sul dorso della mano. Mah, sarà anche per pelli grasse, ma a me sembra unta e pastosa, troppo pastosa!
sembra dentifricio, lo so... invece è crema per pelli grasse! mah |
AAAAAAAAAAAAAAAARGH! Non potete capire che cosa fosse la mia faccia! Unta, a macchie, con i pori dilatatissimi sulle guance e punti neri enormi su naso e mento, uno schifo insomma! Mi precipito su internet per vedere qualche parere e vedo che purtroppo ce ne sono tantissimi negativi e molto pochi positivi.
L'INCI è una schifezza: due ingredienti della crema presenti in maggiore quantità sono dei derivati del petrolio, te credo che la pelle non respira! Una crema del genere è adatta sulle mani, in montagna, con -40 gradi, non sul viso, in pianura, in primavera! Inotre non capisco come possano scrivere sul retro della confezione che è adatta per pelli miste e secche... stiamo scherzando?? Se mi fossi truccata usandola come base, dopo 10 minuti avrei visto il trucco sciogliersi e migrare inesorabilmente verso punti sconosciuti del collo.
Per togliere i punti neri che si erano impregnati della crema ho dovuto fare uno scrub profondo che mi ha irritato l'epidermide e una maschera riequilibrante e nonostante ciò, continuavo a sentire la pelle fastidiosamente unta.
Siccome non amo buttare i prodotti che non mi piacciono, ho deciso comunque di darle una "nuova vita" e di utilizzarla come crema mani da notte; ovviamente mi ci sto trovando benissimo... non per i piedi, però, perchè è davvero troppo unta e grassa: a meno che non lavoriate nelle risaie direi di non metterla su talloni&co. :D
Questa è stata la mia brevissima esperienza con la Cera di Cupra.
Prezzo: ignoto, ma sul web va dai 2 agli 8 euro
Spero di esservi stata utile,
Un bacione!
ahaha anche io ho avuto una brutta esperienza con la cera di cupra! era come spalmarsi il caprino in faccia!!
RispondiEliminaahahahah!! con la differenza che il caprino non fa venire i punti neri :D un bacione
RispondiEliminaperchè non hai mai provato il latte detergente.... unto, puzzolente e brucia gli occhi!! Ce l'ho nel mobiletto da un anno, louso per le emergenze..
RispondiEliminaio mi trovo benissimo con cera dicupra bianca,non ho problemi e ho una pelle molto rilassata e senza rughe,e ho 59 anni!!! dipende tutto dalla pelle!!!
RispondiEliminasono d'accordo con te
EliminaMamma mia,ho letto una recensione su questa crema....davvero devastante....ecchesara' mai...
EliminaIo ho provato tante creme costosissime, e poi un giorno ho provato cera di cupra rosa, e come per miracolo mi ha dato quello che cercavo da tempo, idratazione, compattezza, perfino per contorno occhi.
Ho la pelle secca,il giorno, visto che è un po' grassa, la metto appena sveglia e la massaggio affinché si assorbe bene..così poi prima di uscire mi trucco ,e credetemi non sono mai stata così grata a questa crema che mi rende più giovane...ho 58 anni, e mi ha ridato la mia pelle del viso più fresca e rigenerata, le vendono persino rughe d'espressione.
Non prendo in giro nessuno, la verità.
Devo dire che prima dei 40 anni di di me aveva un effetto tremendo poi ripresa anni dopo la trovo perfetta...è tutta una questione di fisiologia personale e la pelle nel tempo cambia quindi nulla è cattivissimo é semplicememte personale
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminama siete sicure che non v'abbiano regalato prodotti cera di cupra scaduti??? io l'adoro e non posso vivere senza, la mia pelle è morbida , setosa e liscissima e poi il profumo è molto gradevole!
RispondiEliminaAnche per me è una crema grassa è davvero terribile però vi posso assicurare che mia nonna che ha 80anni la usa da sempre e vi assicuro che ha una pelle meravigliosa... Zero rughe, meglio di mia madre(sua figlia) che a 55 anni ne ha abbastanza e non la usa
RispondiEliminaMa che esagerazione! Dipende dal tipo di pelle che hai.
RispondiEliminaMia nonna e mia mamma la usano da sempre ed hanno molte meno rughe di donne di 40 anni che usano creme costose.
Io e'gia da due anni che uso la cera di Cupra e mi ci trovo benissimo.. Non mi vergogno di dire che ho quarant'anni ma me ne danno molti di meno! Non per vantarmi ma ho la pelle di una bimba! 😉
RispondiEliminaLa mia mamma ne faceva uso ancora negli anni sessanta (o giù di li)io la trovo validissima x me migliore di altre buono anche il suo profumo e..qualche volta la regalo....grazie cera di cupra
RispondiEliminaLa cera di Cupra mi a tolto l'acne in fronte Ve la consiglio
RispondiElimina