mercoledì 4 maggio 2011

IL RE DEI FONDOTINTA: LANCOME TEINT IDOLE ULTRA

il fidanzato della mia pelle :D
Ve l'avevo promessa... E mò ve la cuccate eheh! Una bella recensione sul Teint Idole Ultra di Lancome, il mio compagno di pelle da oramai due anni... Prima di lunedì, non l'avevo mai tradito!
Non per far la figa, ma credo di conoscere questo prodotto molto meglio dei chimici che lo hanno composto: qui non si tratta di approccio scientifico, si tratta di spassionato e incondizionato ammmore :) Eh sì, perchè se dovessero chiedermi qual è il prodotto di cui non potrei fare a meno, la risposta sicuramente sarebbe scontata: il MIO fondotinta. Il MIO fondotinta fa TUTTO: lui copre, uniforma, pialla, illumina, resiste.. e NON fa ciò che NON dovrebbe fare: lui non rende la pelle lucida, non si ossida, non scivola, non evapora. Un difetto? No, non ne ha.
L'ho provato per la prima volta due anni fa, tempo in cui la mia pelle si stava assenstando: qualche punto nero sul nasino, un poro dilatato qua e là, guance secchine, zona a t lucida; una pelle schifosamente "normale". Venivo da un ciclo intensivo di Area Teint di Vichy color mattone (sì, lo ammetto, ero una di quelle che comprava il fondo per scurire l'incarnato, orrrrrroreeee) che mi aveva provocato una piccola reazione allergica; poi sono passata a una schifezza di Max Factor color porcellana che mi si infilava nelle rughette che non avevo; ho fatto la conoscenza del Soft Finish Makeup di Clinique... insomma, ne avevo provati un po', con risultati dallo scadente al discreto.
Sicchè, dopo aver fatto acquisti da Sephora con la mia bella mamma, mi regalano un campioncino di Teint Idole. Ragazze, io vi giuro che dalla prima applicazione l'ho amato: profumo fresco, texture cremosa, ottima coprenza e resistenza sulla pelle oltre le 10 ore, a Milano, in università. Una bomba!! Da quel giorno, ho deciso che sarebbe diventato il MIO fondotinta. L'ho consigliato a tutte le mie amiche e tutte si sono trovate bene. Volevo fondare un fans club su Facebook :)
Adesso ve lo recensisco per bene, sono sicura di suscitarvi, almeno, un po' di curiosità.

RECENSIONE
Teint Idole Ultra è un fondotinta liquido, dalla texture setosa. Ha una coprenza media ed è adatto a chi, come me, ha la pelle mista: zona t lucida, guance aride.
Esso, innanzitutto, è carico di promesse: copre, dura fio a 14 ore senza ritocco e non lascia traccia; sono felice e orgogliosa di dirvi che le mantiene tutte e con ottimi risultati.
Parliamoci chiaro, questo fondotinta non è il Lasting Silk di Armani, Teint Idole COPRE e lo fa in modo quasi impercettibile: chi di voi ha provato il Couvrance di Avène sa a cosa mi riferisco... Quindi, per chi come me odia l'effetto mascherone alla Moira Orfei, sicuramente si sarà trovato male con quest'ultimo. Ecco, il mio fondotinta uniforma l'incarnato e copre le piccole imperfezioni senza che nemmeno ve ne accorgiate: lui sta lì, tu sai che c'è, chi vi guarda no.
Dopo svariate ore in quel di Milano, dove la pelle si riempie letteralmente di merdaccia, Teint Idole non fa una piega: è come se creasse un film protettivo/respingente tra voi e la vostra pelle, permettendole, allo stesso tempo, di respirare; addio comedoni, come si suole dire :) Se lo utilizzate senza cipra e correttore, come la sottoscritta, andate comunque sul sicuro poichè non evapora e non cola. 14 ore promette? 14 ore sta!
Tracce? Zero! Dopo 5 minuti dalla sua applicazione potete mettervi la vostra costosissima camicia bianca in seta di Valentino con una mano e bendate: Teint Idole resta abbarbicato al viso manco fosse SuperAttack. Allo stesso tempo, come ho già detto, è molto confortevole: non vi sembrerà di avere un pastone in faccia, bensì il nulla totale.
La texture è setosa: non troppo liquido, non troppo solido: impalpabile come una polvere, ma facile da stendere con dita, pennelli e spugnette proprio perchè è liquido. Tempo per l'applicazione? Mmm 1 minuto, con calma,; 30 secondi se siete di fretta. "Idole" infatti, perchè si adatta al vostro incarnato minimizzando stacchi e discromie. Certo, non dovete mettervelo con la cazzuola, un po' di precisione serve sempre, ma neanche troppa: io non sono un Certosino (i famosi frati celebri per la loro pazienza) e quindi è perfetto :)
swatch del fondo. sotto ho già del Teint Idole spalmato
Contiene silicone? Sì, ma non mi interessa. Non sono una fanatica degli Inci, anzi, qualche mese fa non sapevo nemmeno cosa fosse :) In due anni di utilizzo smisurato non ho mai avuto un problema, perciò vi riporto il mio parere nudo e crudo. Se volete una scheda tecnica dettagliata vi rimando al SITO LANCOME.
E' sicuramente un fondotinta luminoso, ma non illuminante... mi spiego: non contiene particelle riflettenti come il Lasting Silk di Armani, Teint Idole per contro ha un effetto matte, proprio perchè deve mantenere le due promesse: durata e comfort.
cariiiino il pigiama coi gatti :)
foto scattata alla luce naturale del sole: completamente matte, media coprenza
Presto metterò una foto del mio visino struccato e poi truccato solo con questo fondotinta, così mi direte cosa ne pensate.
Il mio colore è il numero 3 "Beige Diaphane", ma nei momenti di pallore estremo mi sono trovata bene anche con il numero 1 "Beige Alabatre". Per il periodo che va da fine Agosto a Settembre ho comprato il numero 4 "Beige Nature", che si adatta benissimo se siete ancora un po' a a bbbrrrronzatissime :)
Come se foste tutte mie amiche, ve lo stra stra stra consiglio. Non adatto a chi ha problemi di acne, nonostante sia a base
d'acqua, perchè non assicura una coprenza totale. Adatto invece a tutte le altre: che voi abbiate la pelle secca, mista o grassa, Teint Idole si adatta!

flacone finito. Mi è durato ben 4 mesi, applicandolo in media quasi tutti i giorni
Prezzo: circa 38/39 Euro in profumeria

Spero di esservi stata utile!
Un bacione a tutte

3 commenti:

  1. No ma, bello il pigiama con i gatti HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH STO MALE!!!!!
    Brava Tillone, porta nel mondo la buona novella del Teint Idole!!!

    RispondiElimina
  2. Bella recensione! Il mio unico dubbio è se copre abbastanza, visto che ho il melasma. Il Couvrance copre, anche se non alla perfezione, ma per me va bene lo stesso. Ciò che mi manca con il Couvrance è la tenuta, perchè devo comunque ritoccare dopo un paio d'ore. Sono propensa a provare il tuo amato Idole. :-)

    RispondiElimina
  3. Disperazione, ho scoperto che l'hanno riformulato e quello nuovo non è proprio paragonabile! Qualcuno ha una valida alternativa? Non ho più avuto colpi di fulmine dopo di lui...

    RispondiElimina